EDM

Enterprise Decision Management

Le aziende vincenti sono caratterizzate dalla loro focalizzazione nelle competenze per le quali sono riconosciute eccellere ed il metodo con il quale riescono a rendere ripetibile l’esperienza.

TRIA, pertanto, si propone di fornire metodi e strumenti per l’individuazione di Misure (Analytics) al fine di stabilire un pattern di analisi dei processi e di gestione delle risorse in modo integrato.

 

 

Campo di applicazione

 

Avendo a disposizione un sistema informativo integrato e basato su un’architettura logica, centralizzato nella gestione e distribuito nell’uso, è possibile per qualsiasi Azienda:

  • Avere a portata di mano i dati, le informazioni e la conoscenza aziendale in tempo reale.

  • Misurare continuamente le performances aziendali.

  • Gestire meglio le risorse e i processi per ottenere gli obiettivi globali perseguiti.

  • Gestire inoltre i dati di business in tempo reale consente di prendere decisioni nello stesso momento, di fare analisi e simulazioni, di guidare l’azienda su basi certe.

Viene richiesta una elaborazione dei dati in tempo quasi reale principalmente in ambito di price planning dove il mercato esige un costante posizionamento competitivo del prezzo delle merci in vendita. Il know how di TRIA si estende anche a due processi strettamente correlati al pricing: il forecasting e la produzione dei valori delle elasticità. Sulla base dello storico vendite, il primo processo permette di effettuare previsioni sulle quantità di venduto, mentre il secondo permette la produzione degli indicatori che evidenziano l’effetto sulle vendite a seguito dell’aumento di prezzo di un secondo prodotto.
L’utilizzo di strumenti EDM coinvolge inoltre la formalizzazione e gestione dei processi della supply chain aiutando le aziende ad ottimizzare lo stock e a rispettare i tempi della catena.
Ulteriori ambiti di intervento sono:

  • Promotion Management: gestione del processo promozionale e individuazione di parametri per verificare gli obiettivi di categoria.

  • Macro Space Optimization: ottimizzazione degli spazi da dedicare alle famiglie dei prodotti a scaffale.

  • Merchandise Financial Planning pianificazione dell’uso delle risorse finanziarie al fine di migliorare i processi di business e la redditività dell’Azienda.

  • Assortment planning: individuazione della corretta selezione di opzioni da inserire nel proprio assortimento attraverso la definizione di item plan, buy plan e assortment plan.

 

 

Consulenza e implementazione

 

TRIA si occupa in modo trasversale della gestione end to end dell’implementazione di una soluzione predittiva.

Durante una prima fase di analisi e disegno del processo di pianificazione, TRIA raccoglie i requisiti business ed eventualmente tecnici che la soluzione deve soddisfare. Realizza quindi la soluzione configurando il prodotto, realizzando eventuali script e batch necessari al funzionamento.

 

 

Formazione

 

Rientrano nella offerta TRIA servizi di formazione/​coaching del personale dell’Azienda Cliente coinvolto nell’utilizzo della soluzione predittiva. Tipicamente TRIA individua dei piani di erogazione del servizio sulla base di due ruoli: configuratore ed operatore.
Nel primo caso l’obiettivo è rendere i partecipanti al corso autonomi nell’affrontare il supporto agli utenti e nell’eseguire le attività di normale amministrazione, e, ove richiesto, nel gestire eventuali malfunzionamenti come help desk di primo livello. Nel secondo caso invece, si tratta di supportare gli utenti nella fase di roll out della soluzione, affinché prendano confidenza con lo strumento e ne adottino il corretto utilizzo.

 

 

Strumenti

 

TRIA ha valutato i migliori strumenti sul mercato dedicati al Retail e ad altri settori, in grado di analizzare i dati e fornire gli scenari per prendere decisioni. Non solo è in grado di offrire le competenze tecniche di configurazione ma anche di analizzare le soluzioni possibili sul mercato, conosciute grazie a partnership con player internazionali, e accompagnare il cliente nella software selection. Può infine supportare il cliente nell’acquisto dello strumento e nella sua eventuale manutenzione.
Il principale prodotto adottato è ORACLE RPAS: Oracle Retail Predictive Application Server, una piattaforma innovativa e multidimensionale in grado di fornire previsioni sulla base dei dati e dei parametri inseriti.
BOARD, Software di Business Intelligence che offre tutte le funzionalità di BI, CPM e analytics che permette di creare applicazioni di pianificazione e analisi personalizzate.

 

 

Manutenzione

 

Come per le soluzioni ed i prodotti afferenti alla linea di business in ambito SOA, TRIA offre la manutenzione correttiva, atta alla risoluzione di eventuali malfunzionamenti, e la manutenzione evolutiva, concernente l’esecuzione di change e new request ai progetti implementati.

CONTATTI

Via Armistizio, 154 - Padova - 35142
+39 049 8705979