EDM

Enterprise Decision Management

Le aziende vincenti sono caratterizzate dalla loro focalizzazione nelle competenze per le quali sono riconosciute eccellere ed il metodo con il quale riescono a rendere ripetibile l’esperienza.

TRIA, pertanto, si propone di fornire metodi e strumenti per l’individuazione di Misure (Analytics) al fine di stabilire un pattern di analisi dei processi e di gestione delle risorse in modo integrato.

 

 

Campo di applicazione

 

Avendo a disposizione un sistema informativo integrato e basato su un’architettura logica, centralizzato nella gestione e distribuito nell’uso, è possibile per qualsiasi Azienda:

  • Avere a portata di mano i dati, le informazioni e la conoscenza aziendale in tempo reale.

  • Misurare continuamente le performances aziendali.

  • Gestire meglio le risorse e i processi per ottenere gli obiettivi globali perseguiti.

  • Gestire inoltre i dati di business in tempo reale consente di prendere decisioni nello stesso momento, di fare analisi e simulazioni, di guidare l’azienda su basi certe.

Viene richiesta una elaborazione dei dati in tempo quasi reale principalmente in ambito di price planning dove il mercato esige un costante posizionamento competitivo del prezzo delle merci in vendita. Il know how di TRIA si estende anche a due processi strettamente correlati al pricing: il forecasting e la produzione dei valori delle elasticità. Sulla base dello storico vendite, il primo processo permette di effettuare previsioni sulle quantità di venduto, mentre il secondo permette la produzione degli indicatori che evidenziano l’effetto sulle vendite a seguito dell’aumento di prezzo di un secondo prodotto.
L’utilizzo di strumenti EDM coinvolge inoltre la formalizzazione e gestione dei processi della supply chain aiutando le aziende ad ottimizzare lo stock e a rispettare i tempi della catena.

 

 

Le nostre soluzioni

 

Tria ha sviluppato soluzioni predittive e di pianificazione per diverse aziende del settore Retail e della Grande Distribuzione Organizzata. Ecco alcuni degli ambiti di intervento:

 

  • Merchandise Financial Planning: la soluzione sviluppata per importanti aziende del settore luxury permette di pianificare gli obiettivi finanziari e di merchandise aumentando l’accuratezza delle previsioni di vendita inoltre tiene sempre in considerazione il processo collaborativo tra organizzazione centrale e locale.

 

  • Initial Allocation: l’obiettivo della soluzione è quello di monitorare l’andamento delle vendite di un subset di prodotti dell’assortimento oltra ad allocarlo e innescare un piano produttivo in linea con i trend di vendita rilevati. La soluzione è stata sviluppata per una multinazionale Fashion con diversi brand nel segmento Luxury.

 

  •  Seasonality Curves: il progetto ha previsto la realizzazione di una soluzione di produzione delle curve di stagionalità e dell’affidabilità delle stesse prodotte dalla soluzione, controllate attraverso test statistici di bontà della curva. L’obiettivo è stato produrre curve di stagionalità degli articoli rispetto alle vendite per una multinazionale Fashion con diversi brand nel segmento Luxury.

 

  • Assortment Plan: Per un azienda di lifestyle internazionale che produce un’ampia collezione di jeans, capi di abbigliamento e accessori è stata sviluppata una soluzione di assortment planning. Il progetto si è posto i seguenti obiettivi: migliorare le performance di Top Line Retail, aumentare il Sell Through, perfezionare il flusso di prodotti e ridurre il conteggio degli SKU. La soluzione fornisce la produzione attraverso un Buying Plan iniziale e accurato.

 

  • Allocation & Replenishment: il progetto realizzato per un azienda di lifestyle internazionale si è posto come obiettivo la centralizzazione del processo mantenendo l’inventario a monte, ottimizzando la disponibilità in-store, aumentando globalmente il sell-through a prezzo pieno e ottenendo proposte automatiche con revisione per eccezione.

 

  • Price Planning: il progetto sviluppato per una grande azienda Italiana del settore GDO ha previsto la realizzazione di una soluzione from Scratch sulla piattaforma Oracle RPAS. Per rispondere ai veloci cambiamenti del mercato è stata implementata una soluzione che permettesse di pianificare il prezzo e abilitare il cliente ad identificare le politiche di pricing più adeguate per ogni prodotto.

 

 

Consulenza e implementazione

 

TRIA si occupa in modo trasversale della gestione end to end dell’implementazione di una soluzione predittiva.

Durante una prima fase di analisi e disegno del processo di pianificazione, TRIA raccoglie i requisiti business ed eventualmente tecnici che la soluzione deve soddisfare. Realizza quindi la soluzione configurando il prodotto, realizzando eventuali script e batch necessari al funzionamento.

 

 

Formazione

 

Rientrano nella offerta TRIA servizi di formazione/​coaching del personale dell’Azienda Cliente coinvolto nell’utilizzo della soluzione predittiva. Tipicamente TRIA individua dei piani di erogazione del servizio sulla base di due ruoli: configuratore ed operatore.
Nel primo caso l’obiettivo è rendere i partecipanti al corso autonomi nell’affrontare il supporto agli utenti e nell’eseguire le attività di normale amministrazione, e, ove richiesto, nel gestire eventuali malfunzionamenti come help desk di primo livello. Nel secondo caso invece, si tratta di supportare gli utenti nella fase di roll out della soluzione, affinché prendano confidenza con lo strumento e ne adottino il corretto utilizzo.

 

 

Strumenti

 

TRIA ha valutato i migliori strumenti sul mercato dedicati al Retail e ad altri settori, in grado di analizzare i dati e fornire gli scenari per prendere decisioni. Non solo è in grado di offrire le competenze tecniche di configurazione ma anche di analizzare le soluzioni possibili sul mercato, conosciute grazie a partnership con player internazionali, e accompagnare il cliente nella software selection. Può infine supportare il cliente nell’acquisto dello strumento e nella sua eventuale manutenzione.
Il principale prodotto adottato è ORACLE RPAS: Oracle Retail Predictive Application Server, una piattaforma innovativa e multidimensionale in grado di fornire previsioni sulla base dei dati e dei parametri inseriti.
BOARD, Software di Business Intelligence che offre tutte le funzionalità di BI, CPM e analytics che permette di creare applicazioni di pianificazione e analisi personalizzate.

 

 

Manutenzione

 

Come per le soluzioni ed i prodotti afferenti alla linea di business in ambito SOA, TRIA offre la manutenzione correttiva, atta alla risoluzione di eventuali malfunzionamenti, e la manutenzione evolutiva, concernente l’esecuzione di change e new request ai progetti implementati.

CONTATTI

Via Armistizio, 154 - Padova - 35142
+39 049 8705979